Forse avete presente Barrage, lo splendido gioco di Battista e Luciani protagonista di un famigerato Kickstarter. Le proteste seguite alla ricezione dei materiali da parte dei backers hanno raggiunto una intensità tale da convincere l’editore Cranio ad indire una nuova campagna di crowdfunding in cui, assieme all’espansione per il quinto giocatore, questi forniva dei materiali sostitutivi ai sostenitori della precedente campagna che non avessero voglia di prendere le manine e raddrizzare le ruote. Sia l’espansione sia i materiali sostitutivi sono finalmente arrivati ai backers, fra cui il nostro Simone, che ci racconta come è andata.
Di Simone Colognese
Vi presentiamo la nuova espansione per il quinto giocatore di Barrage, edita da Cranio Creations. Finanziata con il “Kickstarter di riparazione”, insieme ai componenti di ricambio per i backers della prima campagna, quest’espansione introduce, come detto inizialmente, la possibilità di aumentare fino a 5 il numero di giocatori. I componenti, contenuti nella busta che vedrete tra poco, sono utilizzabili anche in partite a 4 giocatori ed è indispensabile l’espansione “The Leeghwater Project” per poter giocare in 5, data la presenza in questa espansione delle componenti per il quinto personaggio.
L’ansia si sentiva ma per fortuna, almeno questa volta, posso dire che mi è andata bene. La qualità dei componenti è pressoché la stessa della scatola base, con magari qualche piccolo difetto: ad esempio, la mia quinta rotella presenta un difetto nell’ingranaggio, oppure i macchinari hanno una colorazione più chiara rispetto a quelli del gioco originale… ma sono errori da poco, se comparati a quelli precedenti. Errori che spero non ricapitino più, ma alcuni post e testimonianze di conoscenti mi fanno pensare il contrario. Al momento in cui sto scrivendo questo articolo, Cranio ha reso noto che sarà possibile ordinare quest’espansione come add-on nella campagna kickstarter di Maharaja. Per cui se siete intenzionati a recuperarla, con magari anche le ruote in legno, questa potrebbe essere un’opportunità. In conclusione spero di intavolare l’espansione il più presto possibile per poi andare alla ricerca di un organizer in grado di contenere tutto quello che è uscito di questo stupendo gioco.