Siamo tornati da Essen, carichi di giochi ed esperienze e alle porte del nostro prossimo evento di sabato vi facciamo un resoconto a più voci delle nostre opinioni.
Ste 👽️
- Age of Innovation: 4 🚀 Molto confusionario e assolutamente non innovativo.
- Path of Civilization: 4 ⚔️ Gioco veloce con fasi in contemporanea ma come in tanti giochi CIV il militare è troppo preponderante.
- Pest: 5 🦠 Troppo confusionario. Mi dà l’idea che più vai avanti più raccogli malati che non saprai dove stipare.
- Interstellar: 7.5 🌌 Gioco che mi è stato spiegato da Eklund in persona, non ho provato la versione completa ma ho trovato interessante che partisse come co-op e diventasse poi competitivo grazie all’ammutinamento della truppa. Bella l’idea della morte del personaggio se si fa un giro troppo lungo.
- Nemesis: 7 👽 Stesso identico gameplay dei predecessori, con l’aggiunta di rivelazione delle tessere e al posto di fuggire bisogna cacciare gli alieni e fargli il c**o
- Inferno: 8 🔥 Piaciuta la fase di spostamento anime per la selezione dell’azione da fare.
- Ceres: 8 🪐 Pensavo fosse più semplice invece è un bel peso. Interessante la colonizzazione degli asteroidi e l’uso delle risorse per bloccare gli avversari.
- Lunar Rush: 9 🌕 Peso filler per un gioco molto veloce ma divertente.
- Age of Galaxy: 5 🌌 Spiegato da cani. La copia era in tedesco e quindi l’ho comprato per capirlo meglio.
- Kutna Hora: 8.5 ⛏️ Non molto stretto ma molto bella l’idea di costruire sia sopra che sotto al suolo. Mi ha dato l’idea che la gilda dei minatori fosse però facilitata.
- Black Rose Wars Duel: 8 🌹 Meno strategico del padre ma più frenetico. Solo 4 round e Rosa nera che interferisce meno a favore di un maggiore scontro diretto con l’avversario.
- Galactic Cruise: 9 🌌 Un Lacerda senza essere di Lacerda. Una sorta di Kanban spaziale strategicamente complesso ma molto lineare. Il gioco ha delle divertenti chicche di piazzamento delle varie sezioni del razzo come attrattive per i turisti.
Acquisti: Lunar Rush, Kutna Hora, Age of Galaxy, Interstellar, Ceres, The White Castle
Preorder: Pampero, Evacuation
Vale 🧙
- Planta Nubo: 8.5 🌿 Molto originale, da giocare più partite per apprezzarlo bene. Un sacco di incastri e scelte delle azioni particolari. Interazione pesante ma non cattiva.
- Apiary: 7.5 🐝 Molto bello graficamente, gioco elegante e studiato bene ma nulla di nuovo. Il sistema delle api ricorda Teotihuacan.
- Freelancers: 8✨Idea molto originale, adatta a chi vuole giocare GDR senza dover preparare tutta la campagna. Dettagli molto curati.
- Mycelia: 9 🍄 Illustrazioni bellissime, astratto con ambientazione molto sentita, interazione molto cattiva.
- Wanderlust: 8 🌍 Gioco light che per il suo target è molto originale.
- Zhanguo: 8.5 🀄 Piaciuto molto l’uso delle carte per gestire tutte le azioni.
- Pest: 9 🦠 Gioco con meccaniche diverse dal solito. Ambientazione che si sente molto e buona costruzione del motore di gioco.
- Age of Innovation: 6.5 🚀 “C’era bisogno di questo gioco?” Aggiunge un modulo in più rispetto a Terra Mystica ma non lo rende più attraente.
- Philarmonix: 7.5 🎶 Ambientazione originale, selezione azioni un po’ diversa dal solito. Dovrei provare l’intera partita per vedere se funziona bene.
- Die Patin: 7 💼 Gioco di maggioranze con poche regole ma bello. Unico neo la rigiocabilità.
- Isle of Trains: 8 🚂 Gioco dalle meccaniche classiche ma ben riviste.
- Explorers of Navoria: 9 🗺️ Gioco con poche regole ma molto originale. Grafica molto bella.
- Inferno: 8 🔥 Non mi è piaciuta la grafica. Ottima selezione delle azioni. Una partita intera potrebbe essere un po’ lunga e ripetitiva.
- Haunted Lands: 5 👻 Gioco troppo semplice ma molto bello graficamente. Molto consigliato per i bambini.
- Djinn: 9 🧞 Il suo punto di forza è l’alta variabilità tra una partita e l’altra. Sembra esserci scarsa interazione tra i giocatori.
- Trio: 8 🃏 Un party game con poche regole ma divertente.
- Cosmoctopus: 9 🌌 Grafica e materiali bellissimi. Un gioco di carte ma non banale.
Avrei voluto provare anche: Galactic Cruise, Sankoré
Acquisti: vedi Orso
Orso 🐻
- Zanghuo: 7.9 🀄 Mi è piaciuta moltissimo la gestione delle carte e la loro corrispondenza con il territorio. Ottimo il modo di selezione dei bonus in base al numero della carta precedente giocata dagli avversari. Bel peso medio che si gioca in 2 ore.
- Trio: 6.8 🃏 Giochino semplice che funziona molto bene come filler.
- Isle of Trains: 7.4 🚂 Bel gioco da 30/40 minuti. Puoi vincere in più modi e c’è abbastanza interazione con gli avversari. Grafica curata e piacevole.
- Inferno: 7.8 🔥 Aspetti positivi sono le interazioni ed il tema. Bella la dinamica di fase inferno e fase città e la selezione azione attraverso le anime. Moltissima interazione indiretta su quasi tutti gli elementi di gioco. Molto bella anche la dinamica dell’uccisione. Illustrazioni storiche ben ricercate ma grafica un po’ vecchia che poco si integra con le immagini, assolutamente da rivedere.
- Explorers of Navoria: 7.4 🗺️ Gioco che funziona molto bene. Semplice e piacevole. Molto bella la grafica e le illustrazioni. Forse un po’ troppo semplice.
- Wanderlust: 7.2 🌍 Bel gioco lineare. Tabellone meraviglioso. Purtroppo è quasi una copia sputata di Trekking the World anche se aggiunge un po’ di variabilità e complessità extra che me lo fanno preferire.
- Pest: 8.1 🦠 Molto bella la selezione azioni con lavoratori sugli incroci di colonne e righe. Meraviglioso lavoro grafico e di illustrazioni che rendono il gioco particolarmente immersivo. Voglio giocare i turni finali per capire quanto esplode il gioco.
- Philarmonix: 7.5 🎶 Bellissima grafica e ambientazione. Carina la variabilità casuale della forza delle azioni tra un round e l’altro. Bisogna capire se una partita intera funziona e se non rimane un po’ ripetitivo.
- Djinn: 9 🧞 Evoluzione della plancia personale come in Taverne di Valfonda. Grafica molto bella e funzionale al gioco. Crescita del gioco e modularità che lo rendono estremamente variabile. Per un german c’è un’interazione diretta interessante nella caccia dei Djinn.
- Die Patin: 7 💼 Gioco che funziona bene e si spiega in poco tempo. Molta interazione diretta molto cattiva. Forse troppo semplice e ripetitivo.
- Haunted Lands: 4 👻 Attratto fatalmente dalle illustrazioni mi sono dovuto arrendere alla banalità del gameplay che non ha nulla da offrire. Target non pervenuto.
- Kutna Hora: 8.3 ⛏️ Graficamente e come materiali davvero bellissimo. Cupo ma chiaro. Bella gestione delle carte e del mercato variabile. Costruzione città e miniere. Da valutare in partita completa.
- Civolution: 7.5 🏛️ Buon gioco che di civilizzazione ha più che altro il tema. Molto sviluppata invece la parte relativa all’evoluzione. La plancia di selezione ha una valanga di componenti che si sviluppano rendendo ogni plancia asimmetrica e sviluppando diverse strategie di gioco. Interazione sulla mappa per ora abbastanza bassa.
- Mycelia: 9 🍄 Astratto ad altissima interazione diretta. Illustrazioni realistiche veramente di qualità pazzesca. Gioco molto teso e divertente nel quale far prolificare i propri funghi.
Avrei voluto provare anche: Galactic Cruise, Age of Rome, Sankoré, Amalfi, Planta Nubo
Acquisti: Isle of Trains, Kutna Hora, Trio, Zhanguo, Sunrise Lane, Djinn, Freelancers, Amritsar, Satori, The White Castle
Preorder: Nucleum, Mycelia, Unconscious Mind, Septima, Arborea, Forest Shuffle, Ratti di Wistar, Anunnaki, Expeditions
Deiv 🎲
- Age of Innovation: 8 🚀 Meno bello degli altri 2 del ciclo, e anche di Clans of Caledonia ma vale la pena averlo. Aggiunge “qualcosa”. E’ un po più largo di Terra Mystica e questo lo rende un po’ meno frustrante.
- Aldebaran Duel: 6.5 🌟 Lo rigiocherei volentieri ma c’è la possibilità di uscire dalla partita e in un gioco da 2 giocatori rende il tutto molto frustrante con questo problema di runaway leader.
- The Warp: 4.5 🌌 Grande delusione, sulla carta molto interessante ma non è stato sviluppato bene. C’è un problema di casualità nel gioco. Non ha idee brillanti.
- Lunar Rush: 7* 🌕 Impressionato dalla pulizia del gioco. Vorrei rivalutarlo giocandolo con tutte le espansioni. 3 minuti netti di spiega. Gli autori manifestano forse un po’ di inesperienza ma in un’idea di gioco elegante e originale.
- Apiary: 7.5 🐝 E’ un compitino fatto molto bene. Peso medio molto piacevole da giocare e dal ritmo veloce. “Non lo comprerei ma ci giocherei”.
- Unconscious Mind: 7* 🧠 Devono ancora sistemare dei dettagli e le regole al 100%. E’ un’insalata di punti. Minigiochi lacerdiani molto gradevoli ma deve essere ripulito. Medio pesante come peso. Da rivalutare.
- Chaos Cove: 3 😡 Non basta il nome di Wallace per fare un bel gioco. E’ un insulto ai giocatori. Nessuna dignità.
- Haunted Lands: 4 👻 “… E sono molto generoso. Avrei potuto pensarlo anche io.” Non si capisce in che categoria voglia stare. Belle le immagini ma non basta.
- Codex Leicester: 7.5 📘 Bella riedizione di un gioco vecchio dove hanno sistemato e migliorato le simmetrie e modernizzato il gioco con obiettivi durante la partita.
- Zhanguo: 7.5 🀄 Bel solido tedesco. Gioco fatto bene. Non hai sorprese. Bella gestione delle carte. Non svetta tra i titoli.
Avrei voluto provare anche: Ratti di Wistar, Discordia
Acquisti: Age of Innovation, Lunar Rush, Zhanguo, Nucleum, Evacuation, Patchwork Express, Kutna Hora, The White Castle
Macs 🚀
- Knarr: 6+ ⚔️ set collection e combo, durante il quale accumuli punti e/o bonus acquisendo carte o spendendole per comprare altre carte di tipo luogo alle quali è legato forse il meccanismo più interessante del gioco. Scorre piacevolmente, ma niente di più.
- Humanity: 6 👨🚀 City building con piazzamento tessere, bisogna esplorare il proprio pianeta e poi costruire una base spaziale. Non mi ha colpito… per l’amor del cielo, ha anche una discreta interazione nella selezione delle tessere e la possibilità di rubarsi gli obiettivi, pero’ ho trovato ergonomicamente scomodo gestire le tessere della propria base, e complicato capire come si stanno muovendo gli avversari sulla loro.
- Inferno: 7 🔥 Gioco interessante, soprattutto per il tema. La plancia è divisa in due sezioni (Firenze e l’inferno dantesco) ed è interessante il modo in cui interagiscono tra loro e la parte di movimento e popolamento delle anime all’inferno. Soddisfacente.
- Neotopia: 4.5 🔴 Mi ha annoiato dopo pochi turni e ci siamo alzati per andare via, credo il gioco più’ noioso e banale della fiera.
- Ancient Wonders: 6 🏯 E’ un gioco di carte che si basa su un meccanismo che simula lo scorrimento del tempo, crei il tuo motore di gioco giocando le carte su questa linea temporale e alla fine del turno fai muovere lungo il tracciato le carte di uno step verso sinistra, verso la pila delle meraviglie passate. Onestamente senza infamia e senza lode.
- Printing press 6.5 📘 Niente a che vedere con Gutenberg , dal quale prende solo l’ambientazione, Puzzle game molto piacevole secondo me, dove si deve giocare con l’iniziativa per poter scegliere le tessere più utili prima degli altri. Sfizioso
- Zhanguo: 7.5 🀄 Sembra un bel gioco, realizzato con tutti i crismi. Mi è garbato davvero molto il modo in cui si possono utilizzare le carte, sia sulla propria plancia che attivando le azioni in base al valore della carta giocata precedentemente.
- Age of Rome: 8- 🏛️ Per quel che mi riguarda la sorpresa della fiera, un gioco Euro con una bellissima interazione, anche diretta! L’abbiamo provato in due che sicuramente è il suo peggior player count e ci siamo divertiti, non vedo l’ora di provarlo in 4!
- Kutna Hora: 8 ⛏️ E’ un gioco dal gusto pieno e corposo, come un bel vino rosso importante ti da soddisfazione nel giocarlo e assaporarlo pian piano. Mi ha dato l’impressione di essere un pezzo grosso, un gioco che piacerà a tante persone.
- Delta: 6 🗺️ Non è un gioco che mi ha colpito particolarmente, ci sono tre aree della plancia principale e si gioca una carta su ognuna di esse ogni turno. Il meccanismo di recupero carte in mano poi è simile a quello di Mombasa. Non particolarmente originale.
- The base: 6 ⚫ Giochino veloce per due, una sorta di incrocio tra una caccia e la dama, dove devi portare 2 delle tue pedine dalla parte opposta della plancia, nella base dell’avversario.
- Pest: 5 🦠 Giri per la mappa raccogliendo appestati, forse abbiamo giocato troppi pochi turni (comunque 2 round) ed abbiamo fatto tutti la stessa cosa. Magari poco per giudicarlo, ma mi ha lasciato perplesso
- Philarmonix: 5 🎶 A sua discolpa abbiamo trovato che ci fosse stato spiegato male, mi piaceva l’idea del tema, ma all’atto pratico non è altro che la copia di qualcosa che abbiamo già rivisto mille volte in forme diverse. Poca emozione.
- Aelderman: 4 🐗 Ero molto curioso di provarlo attirato dal suo aspetto estremamente german, con un quintale di risorse in legno. Faccio fatica anche solo a parlane, pesante, caotico, hai X azioni disponibili ogni turno da distribuire in base ai movimenti che fa la tua nave sulla mappa, è stato un continuo e palloso convertire risorse.
- Ceres: 7.5 🪐 Occupa tanto spazio ed ha un tabellone un po’ troppo “pieno”, ma l’idea di costruire la propria plancia, aggiungendo azioni che scegli dal mercato comune in base alle tue strategie, mi è piaciuta molto. Puoi fare tante cose, diversificare e costruire il tuo motore di gioco come meglio preferisci.
- Karvi: 7.5 ⚓ Ci si muove lungo un tracciato con un dado che funziona da selettore azione e contatore punti azione. A svolgere il turno è sempre il giocatore piu’ indietro lungo questo tracciato. Questo meccanismo mi ha esaltato. Ah, il gioco parla di vichinghi, ma importa veramente? =P
- The Artemis Odissey: 6.5 ☄ Reimplementazione di Ad Astra, un gioco di 15 anni fa di Faidutti, si basa sulla programmazione delle azioni tramite carte giocate coperte in sequenza e l’esplorazione spaziale, un gioco divertente che fa onestamente il suo.
- Expeditions: 7 🚩Non era neanche prioritario in lista, ma c’era un posto libero… sarà per le aspettative basse ma mi è piaciuto decisamente. Da Scythe non prende molto se non ambientazione, idea della selezione azione non ripetibile nel turno successivo e fine partita attivata al raggiungimento di obiettivi comuni. Il resto è un engine building di carte che pare funzionare piuttosto bene!
- Unconscious Mind: 8.5 🧠 L’ultimo gioco provato è stato forse quello che mi ha lasciato più gusto e voglia di continuare a giocare la partita, la costruzione della plancia giocatore, il sistema di cura dei pazienti, e la selezione delle azioni sulla plancia centrale…tutto molto interessante! Se ne parlerà tanto.
Avrei voluto provare anche: Venture, Galactic Cruise, The Warp e Septima
Acquisti: Kabuto Sumo, Evenfall, Nucleum, Evacuation, Pirates of Maracaibo, Amritsar, Satori, Age of Innovation, 1902 Melies
Gigi – Il giurato del Birreria 🍻
- Codex Leicester: 9 📘 Pulito, elegante. Buona dose di interazione. Gioco che rigiocherei ogni volta mi fosse proposto.
- Lunar Rush: 8 🌕 Idea semplice sviluppata bene. Lineare, intelligente l’uso del timing come contatore dei turni. Ottime componenti. “Per avere una plancia scura è un bel gioco”.
- The Warp: 6 🌀 Delusione. Non mi è rimasto in mente. Gioco con dinamiche già viste troppe volte.
- Aldebaran Duel: 8 🌌 Deckbuilding con meccanica particolarmente cattiva. Abbastanza nuovo come concezione. Ha il limite che non si possono sbagliare le prime scelte delle carte.
- Apiary: 8.5 🐝 A parte il prezzo il gioco sembra studiato bene, anche se non porta niente di nuovo. Rischia di generare un effetto snowball. Andrebbe valutato con una partita completa.
- Unconscious Mind: 9 🧠 Va pulito dai fronzoli ma l’idea di gioco è molto bella.
- Age of Rome: 10 🏛️ Gioco super divertente. Gestionale dall’interazione pesantissima e cattivissima. Il migliore provato.
- Chaos Cove: 3 😡 Wallace ha tirato fuori il classico titolo da vendere solo perchè ha sopra il suo nome.
- Haunted Lands: 4 👻 Boh, belli i componenti ma idea superbanale e implementata male.
- Age of Innovation: 8.5 🚀 Gioco che mi aiuterà ad amare il mondo di Terra Mystica grazie alla aggiunta variabilità che rende personalizzabile la propria partita.
Avrei voluto provare anche: Bier Pioneer, Ratti di Wistar, Evacuation
Acquisti: Lunar Rush, Aldebaran Duel, Patchwork Express, The White Castle
Emme 👻
- Delta 6.5 🗺️ Gioco interessante di deck building ed esplorazione.
- Knarr 7 ⚔️ Ambientazione vichinga per questo filler divertente e veloce.
- Inferno 8 🔥 Una discesa negli inferi per Dante che stabilisce la durata del gioco. Le azioni dei vivi le stabiliscono le anime dei morti nei vari gironi dell’inferno. Divertente e non troppo complicato.
- The Breach 8 🌀 Miniature pazzesche e ambientazione interessante. Un solo turno non mi è bastato per vivere questo gioco ma il potenziale è piuttosto evidente.
- Ancient Wonders 6 🏯 Belle illustrazioni, per il resto il gioco è molto simile a 7 wonders ma meno coinvolgente.
- Pest 6 🦠 ambientazione molto bella. Il corpo centrale del gioco ci è stato solo descritto a voce quindi mi è difficile dare un voto più alto di un 6 politico. sicuramente interessante.
- Philarmonix 5 🎶 Ambientazione originale ma il gioco non mi ha acchiappato per niente.
- Karvi 7.5 ⚓Il gioco mi è piaciuto, divertente e potenzialmente cattivo. da capire se è anche punitivo.
- The Artemis Odissey 7.5 ☄ Esplorazione di pianeti e produzione di risorse per costruire i propri avamposti tra colonie e fabbriche sono il corpo di questo gioco… il cuore invece sono le azioni giocate una per volta tramite carte coperte. divertente.
- Unconscious Mind 8.5 🧠 Idea brillante, ambientazione ben fatta. Al primo impatto può sembrare complicato da capire ma non lo è. un gioco che comprerei… e io non ne compro molti.
Avrei voluto provare anche: Age of Rome, Expeditions, Beast
Acquisti: Age of Rome, Expeditions
Ed eccoci alla fine.
Si tratta di opinioni personali basati sui propri gusti e dalle proprie esperienze di gioco e come avrete visto il gruppo ha espresso pareri su alcuni giochi anche agli antipodi tra bene e male.
Essendo inoltre pareri basati il più delle volte sulle demo non vediamo l’ora di cambiare idea giocando nuovamente a questi titoli.
Vi abbiamo fatto venire un po’ di curiosità con qualche titolo? Venite a provarlo a LudovESSEN.